“LA CURA DEL DEBOLE”

Anche quest’anno, per dodici martedì consecutivi, la Pastorale Universitaria e il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale tornano a proporre il ciclo di incontri “Autori e Valori”. Queste conferenze online (ma non solo) sono dedicate a studenti e ad amanti della letteratura e della riflessione e vedono la partecipazione di docenti e dottorandi del DISUM oltre che di studiosi di varie discipline.

Per questa edizione il tema è la “cura del debole”. L’idea di base è quella di proporre la letteratura e la lettura come modi di riflessione, di ricerca e di trascendenza, attraverso l’analisi e l’approfondimento di testi di autori scelti, tra i quali Luigi Pirandello, Victor Hugo, Alessandro Manzoni. 

Ogni martedì alle ore 21:00 si terranno i webinar (raggiungibili tramite il link zoom),

aperti da note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso da parte del relatore e poi seguiti da un momento di discussione e interventi. 

Ad aprire la rassegna sarà Lucilla Giannoni, nota autrice e interprete teatrale, direttrice del Teatro Faraggiana di Novara e collaboratrice della scuola di Gassmann, del Teatro Settimo e della RAI, con cui ha registrato i 100 canti della Divina Commedia. Sarà possibile assistere alla sua lettura di Francesco d’Assisi e Dante anche in presenza, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli (P.zza Sant’Eusebio 10), con ingresso libero.