Chi siamo

19 febbraio 2013 at 20:32

Stefano

0

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile è l’Ufficio di Curia attraverso il quale la Chiesa che è in Vercelli realizza la sua azione pastorale a favore del mondo giovanile.

logonew

La denominazione di Pastorale fa subito emergere alcune dimensioni proprie di questa specifica attività ecclesiale e vede come necessaria la dimensione missionaria, in quanto i giovani vanno stimolati a prendere parte attiva alla missione della Chiesa in modo che “i giovani siano i missionari dei giovani.” Infatti, “la missione non è un “di più” o un “poi” rispetto all’essere della Chiesa”. (CEI, Educare i giovani alla fede).

La Pastorale Giovanile deve inoltre tenere presente il rapporto con la pastorale familiare e l’orientamento vocazionale; quest’ultimo è incluso costitutivamente nella Pastorale Giovanile: “Occorre iniziare i giovani alla vita come risposta a una vocazione, aiutandoli nel loro cammino di sequela di Cristo.” (idem). A tal fine ogni iniziativa rivolta ai giovani è permeata dalla dimensione della preghiera come incontro con Cristo.

Accanto ed in collaborazione con le Parrocchie, le zone pastorali, i gruppi, le associazioni, i movimenti, l’Ufficio di Pastorale Giovanile si propone di:

  • promuovere l’attenzione pastorale a tutto il mondo giovanile;
  • sostenere e coordinare l’azione evangelizzatrice nei confronti dei giovani, in comunione con le direttive dell’Arcivescovo;
  • promuovere un progetto concreto di evangelizzazione del mondo giovanile;
  • promuovere e coordinare le iniziative diocesane e zonali;
  • mantenere i rapporti di collaborazione con gli altri uffici diocesani interessati alla Pastorale Giovanile.

Lascia un Commento