-
Prossimi appuntamenti
-
apr22gio
-
apr29gio
-
mag6gio
-
mag13gio
-
mag20gio
-
mag27gio
-
Guarda le nostre foto
- Cammino di preghiera - 15 Febbraio
Alcuni scatti del cammino di preghiera svoltosi…
- Via Crucis Diocesana 2013 - Le foto
Alcuni scatti della Via Crucis Diocesana 2013 .…
…
- Ecco gli scatti del primo incontro di preghiera del 25 ottobre 2013
…
- Cammino di preghiera Aprile 2016.
Alcuni scatti dell'ultimo incontro del cammino di…
- Cammino di preghiera - 15 Febbraio
I nostri video
Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : AttValue: " or ' expected in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : attributes construct error in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : Couldn't find end of Start Tag html line 2 in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : Extra content at the end of the document in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139Service Unavailable.
Commento al Vangelo della Prima Domenica di Avvento.
Dal Vangelo di Marco
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 34 È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35 Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36 fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 37 Quello che dico
a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Parola del Signore
Commento Avvento, sappiamo, significa «venuta»; tempo di Avvento è dunque tempo di attesa di qualcuno che deve venire. Noi non sappiamo come e quando si compirà la vicenda umana. Neppure sappiamo quando e come si compirà la nostra piccola vicenda personale, ma sappiamo dell’invito di Gesù a vigilare. Potremmo assumere l’atteggiamento contrario, e molti lo fanno. Tanti tirano a campare, un giorno dopo l’altro, come capita. Più che vivere ,si lasciano vivere. Non hanno domande, e non cercano risposte. Oppure vivono nella frenesia di fare le cose che a loro interessano, senza preoccuparsi se quella è la volontà di Dio o meno. Ma il punto centrale è che tutto si compie meglio quando si cammina sotto lo sguardo di Dio, perché il pericolo è che il Signore ci trovi distratti, invece vorrebbe trovare i cristiani consapevoli e attenti. Il teologo tedesco, Bonhoeffer, ha scritto: «L’attesa delle ultime cose implica l’impegno per le penultime», cioè, l’impegno nel tempo che stiamo vivendo. Abbiamo ricevuto dal Signore un grande dono: il tempo, e il Signore si aspetta che lo si occupi bene. Santa Caterina da Siena diceva ai suoi contemporanei: «Correte! Perché il tempo è breve!». È l’inquietudine dei santi, di coloro che vivono intensamente questo tempo di attesa del Signore che viene, anzi che è già e sempre in mezzo a noi, in ogni momento.
Per riflettere
E io, come impiego il mio tempo? Quali propositi mi pongo per questo Avvento?