-
Prossimi appuntamenti
-
gen28gio
-
feb4gio
-
feb11gio
-
feb18gio
-
feb25gio
-
mar4gio
-
Guarda le nostre foto
- Cammino di preghiera - 15 Febbraio
Alcuni scatti del cammino di preghiera svoltosi…
- Via Crucis Diocesana 2013 - Le foto
Alcuni scatti della Via Crucis Diocesana 2013 .…
…
- Ecco gli scatti del primo incontro di preghiera del 25 ottobre 2013
…
- Cammino di preghiera Aprile 2016.
Alcuni scatti dell'ultimo incontro del cammino di…
- Cammino di preghiera - 15 Febbraio
I nostri video
Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : AttValue: " or ' expected in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : attributes construct error in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : Couldn't find end of Start Tag html line 2 in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): Entity: line 2: parser error : Extra content at the end of the document in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139 Warning: simplexml_load_string(): ^ in /web/htdocs/www.pgvercelli.it/home/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 139Service Unavailable.
I DOMENICA DI AVVENTO

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Parola del Signore
Commento
Le parole che il Signore rivolge ai suoi discepoli potrebbero spaventarci, facendoci temere la sua venuta che improvvisa può arrivare “portando via” oppure lasciando, abbattendosi sull’uno e ignorando l’altro.
Eppure, se guardiamo a queste parole, con lo sguardo di chi non sospetta e tema ma al contrario si fida e si ricorda che il cuore di Dio è misericordioso, lenta all’ira e grande nell’amore allora la Sua venuta può essere attesa e non temuta, accolta e non fuggita.
Il Signore viene per portare la sua vita nella nostra, per rivelarci il volto buono del Padre, per farsi nostro amico e compagno in ogni pagina della nostra quotidianità.
Il Signore viene per prendere su di sé e portare con noi le nostre fatiche, delusioni e tristezze: nessuna tenebra rimane tale perché la luce vi è entrata per sempre.
Teniamoci pronti liberando in noi spazi in cui Lui possa trovare casa. Teniamoci pronti chiedendogli di venire nella nostra povera e semplice esistenza. Teniamoci pronti dilatando in noi desideri di vita piena e bella che solo Lui potrà realizzare e portare a compimento.
Vegliamo senza addormentarci sulle nostre paure e tristezze, scoraggiamenti e delusioni: Lui viene e desidera lasciarsi conoscere, desidera entrare nei luoghi più oscuri e dolorosi della nostra storia per portare semi di speranza e fiducia, vita e libertà.
Provo a leggere il brano con i sentimenti e pensieri che proverei se stessi aspettando un amico caro, una persona a cui voglio bene e di cui mi fido,….